Biografia
GIOVANNI BELLINI ha intrapreso inizialmente lo studio della chitarra classica per dedicarsi in seguito allo studio degli strumenti a pizzico antichi quali liuto, tiorba e chitarra spagnola.
Ha conseguito con lode nel 2017 la Laurea di Biennio di Secondo Livello (Master) in Liuto con Andrea Damiani presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.
Nel 2018 ha concluso con Matricula de Honor un Máster in Instrumentos de cuerda pulsada presso la Escola Superior de Música de Catalunya sotto la guida di Xavier Díaz-Latorre.
Ha frequentato masterclass con Paul O’ Dette, Hopkinson Smith e Joachim Held, e seminari in polifonia del Medioevo e del Rinascimento con Claudia Caffagni e Diego Fratelli.
Ha dato masterclass in liuto, tiorba, chitarra e prassi interpretativa presso l’Universidad Nacional Autónoma de México di Città del Messico, l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Firenze, ed è stato profesor in occasione della X edizione dell’Accademia della Fundació CIMA di Barcellona nel 2017, diretta da Jordi Savall.
È autore di “Firenze e il Rinascimento Invisibile – Il Liuto di Lorenzo”, cd/libro premiato e finanziato dalla Regione Toscana, contenente racconto e storie della vita musicale della Firenze di Lorenzo il Magnifico, accompagnati da un recital solistico di liuto e voce in cui sono presentate le musiche più tipiche e rappresentative del luogo e dell’epoca, originalmente trascritte e arrangiate per liuto dall’autore.
Ha dato numerosi concerti in Europa, sia come solista sia come membro di prestigiosi gruppi, tra cui Le Concert des Nations, Laberintos Ingeniosos, Ensemble Zefiro, l’Orchestra Barocca di Wrocław, Concerto Romano, Concerto Scirocco, Ensemble Arte Musica, Accademia d’Arcadia, Divino Sospiro, la Cappella Musicale di S. Petronio, l’orchestra del Gran Teatre del Liceu, il Maggio Musicale Fiorentino, Virtuosi Italiani, la Innsbrucker Festwochenorchester.
È stato ospite in numerosi festival nazionali ed internazionali in Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Regno Unito, Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Belgio, Polonia, Stati Uniti, Messico, Cuba, sia come solista sia come collaboratore di importanti personalità nel campo della Musica Antica, come come Jordi Savall, Xavier Díaz-Latorre, Alfredo Bernardini, Francesco Cera, Marco Mencoboni, Alessandro de Marchi, Richard Egarr, Alessandro Quarta, Dorothee Oberlinger, Dmitry Sinkowski, Sara Mingardo, Roberta Invernizzi, Gemma Bertagnolli.
Ha inciso per le case discografiche Arcana, Alia Vox, Glossa, Deutsche Harmonia Mundi, Dynamic, Tactus, Amadeus, Naïve e Brilliant Classics.